Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Le 5 cose che forse non sai sulle smagliature (e i loro rimedi)

Le smagliature sono delle striature visibili sulla pelle che interessano gran parte delle persone e che possono comparire per svariati motivi quali le oscillazioni di peso, la gravidanza, la produzione ormonale e non solo.
La migliore prevenzione delle smagliature consiste nella cura quotidiana della pelle per mantenerla sempre ben idratata e quindi più elastica, in uno stile di vita sano e nella corretta gestione dello stress.
Possiamo inoltre ridurre le smagliature avvalendoci di alcuni specifici attivi quali l’Equiseto, l’Olio di mandorle e l’Acido Mandelico.

Le smagliature sono degli inestetismi della pelle che appartengono a gran parte della popolazione giovane e adulta e che è assolutamente normale avere. Ci sono alcune cose che si possono fare sia per prevenirle che per ridurle, soprattutto quando sono ancora “giovani”, ovvero si sono appena formate.

1. Che cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono linee o striature visibili sulla pelle. Si formano quando lo strato intermedio della pelle viene allungato troppo e rapidamente e di conseguenza alcune delle sue fibre elastiche si rompono.

In genere le smagliature si mostrano all’inizio come striature rosse, dopodiché se non vengono trattate diventano bianche e più spesse.
In termini semplici possiamo quindi dire che le smagliature altro non sono che il risultato della cicatrizzazione di uno strappo del derma.

2. Quali sono i fattori che causano le smagliature?

Il primo fra tutti è l’estensione troppo rapida della pelle, come avviene nei casi di oscillazioni improvvise di peso oppure durante la gravidanza. In questi casi la pelle subisce una tensione improvvisa e costante che mette a dura prova la sua elasticità e che causa la rottura delle fibre di collagene ed elastina.

Le smagliature nascono spesso anche durante la pubertà: in questa fase di sviluppo, infatti, può capitare di attraversare delle fasi di crescita molto rapida e che la pelle non abbia il tempo e l’elasticità necessaria per adattarsi al cambiamento.

Un altro fattore del quale tenere conto, come spesso accade, è il fattore genetico. Alcune persone infatti potrebbero essere più soggette a sviluppare le smagliature per genetica o per determinati livelli ormonali.

Infatti anche la produzione ormonale gioca un ruolo fondamentale; in particolare un eccesso di cortisolo potrebbe favorire la comparsa delle smagliature.
Ma cos’è il cortisolo? Viene definito l’ormone dello stress in quanto viene prodotto dal nostro organismo quando si è “sotto pressione”. Un eccesso di questo ormone può alterare la qualità delle fibre elastiche, con conseguente perdita di elasticità della pelle.

3. C’è un legame tra lo stile di vita e la formazione delle smagliature?

La risposta è sì. É proprio dallo stile di vita che bisogna partire per preservare il benessere e la bellezza anche della nostra pelle.

Dal punto di vista della prevenzione delle smagliature, i consigli sono validi anche in termini di benessere generale del nostro organismo.
Un’alimentazione sana ed equilibrata, possibilmente ricca di acidi grassi Omega 3Omega 6 e di vitamine (approfondisci l’importanza di un’alimentazione bilanciata). Bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata ed evitare il fumo che ne favorisce invece la disidratazione (scopri di più sull’importanza dell’idratazione).

Da evitare assolutamente è l’effetto yo-yo, ovvero gli eccessivi sbalzi di peso che possono essere causati da diete drastiche fai-da-te seguite spesso dalla ripresa repentina dei kg persi.
L’effetto yo-yo è deleterio per la pelle ed è spesso causa della comparsa delle smagliature: meglio perdere peso nelle giuste tempistiche dando il tempo alla pelle di adattarsi ai cambiamenti. In ogni caso il consiglio è quello di affidarsi sempre a specialisti del benessere e della nutrizione e di evitare le diete fai da te.

Infine lo sport, cosa molto importante per sostenere il benessere in tutte le fasi della vita. L’attività fisica moderata infatti scarica il corpo dalle tensioni e dallo stress psicologico permettendo così di abbassare notevolmente i livelli di cortisolo.

4. Come si prevengono e si trattano le smagliature?

È molto importante intervenire nella fase iniziale delle smagliature, ovvero quando sono di colore rosso o rosa e la cicatrizzazione non è ancora iniziata.
Quando le smagliature diventano bianche diventa infatti più difficile trattarle ed eliminarle del tutto.

La migliore prevenzione delle smagliature è la cura della pelle continua per mantenerla sempre ben idratata e quindi più elastica. Come? Utilizzando quotidianamente una buona crema idratante e nutriente.

Per combattere gli inestetismi delle smagliature il consiglio è quello di applicare sulle parti interessate per almeno 4-8 settimane una crema a base di Equiseto dalle proprietà elasticizzanti e di Olio di Mandorle nutriente e idratante, aiutando così l’elastina della pelle a mantenere la sua naturale funzionalità.

Il consiglio in più? Prova ad utilizzare l’attivo concentrato di Acido Mandelico, in grado di esfoliare la superficie della pelle uniformando l’incarnatoFavorisce il turn-over cellulare aiutando il sostegno della struttura della pelle e la rende molto più ricettiva alla penetrazione dei trattamenti cosmetici specifici.
Puoi ​miscelare nel palmo della mano 6-8 gocce di prodotto con la tua crema corpo abituale e massaggiare la zona da trattare.

5. Perché in gravidanza bisogna prestare più attenzione alla prevenzione smagliature?

Si stima che fino al 90% delle donne manifesti smagliature durante la gravidanza. Quando si aspetta un bambino le smagliature si formano più facilmente principalmente per due ragioni: il primo riguarda i cambiamenti di tipo ormonale, il secondo è di carattere meccanico ed è dovuto allo stiramento al quale sono sottoposti i tessuti nel corso dei nove mesi.

Sin dai primi mesi di gravidanza è consigliabile applicare i prodotti specifici con costanza: meglio non aspettare che la pancia sia cresciuta, perché è indispensabile preparare per tempo i tessuti di tutto il corpo!

Il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per fornirti consigli pratici ma autorevoli che possano aiutarti a prenderti cura della tua salute e bellezza. Rivolgiti a lui per una consulenza davvero su misura!

Altri utenti hanno visto anche:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail